LA TERAPIA DEL DOLORE
NEL MONDO REALE
leggi il Manifesto della Scuola

Pagine: 
1
Archivio agosto 2014
Diagnosi

L'allodinia dinamica meccanica

L

venerdì 22 agosto 2014

La presenza dell'allodinia dinamica meccanica viene quasi sempre considerata un sintomo patognominico del dolore di tipo neuropatico portando a diagnosi a volte errate. 
approfondisci
Fisiopatologia

"Phantom Pain" o "Dolore in un arto che non c'è"

"Phantom Pain" o "Dolore in un arto che non c

venerdì 22 agosto 2014

Dopo anni in cui si è sempre pensato al dolore in un arto amputato come la conseguenza di modificazioni avvenute nel sistema nervoso centrale ed è stato chiamato "fantasmatico" come ad indicare una non identificata origine centrale, nell'articolo comparso sulla rivista "Pain" si dimostra, come abbiamo sempre sostenuto, che il meccanismo patogenetico esiste ed è fondamentalmente periferico.
approfondisci
Diagnosi

Il percorso diagnostico del paziente con dolore (parte III)

Il percorso diagnostico del paziente con dolore (parte III)

venerdì 22 agosto 2014

Questa terza parte del percorso diagnostico si basa sull'esame del paziente e dell'area di dolore alla ricerca di “deficit” del sistema somatosensoriale o meglio delle fibre afferenti (Fibre C, Fibre Aδ e Aβ). Si sottolinea che il dolore neuropatico (di origine ectopica) è caratterizzato dalla contemporanea presenza di defict del sistema somatosensoriale nell'area in cui viene percepito il dolore e interessa principlamente il territorio di innervazione a valle della lesione di fibra.

approfondisci
Pagine: 
1