Articoli, libri, filmati e news dal mondo della Terapia del Dolore

WRITING DOCTORS…

I NOSTRI LIBRI

Il manuale di fisiopatologia, diagnosi e terapia REVIEW.

Il romanzo di una vita in mezzo al dolore.

A proposito del male che affligge tutti…

WRITING DOCTORS…

I NOSTRI MANUALI

GUARDA LA PRESENTAZIONE!

MANUALE PRATICO DI DIAGNOSI E CURA DEL PAZIENTE CON DOLORE: IL METODO DIAGNOSTICO

MANUALE PRATICO DI DIAGNOSI E CURA DEL PAZIENTE CON DOLORE LOMBARE LOW BACK PAIN

GUARDA LA PRESENTAZIONE!

MANUALE PRATICO DI DIAGNOSI E CURA DEL PAZIENTE CON DOLORE: IL DOLORE ARTICOLARE

I NOSTRI AUTORI

Dott. Cesare Bonezzi

Dr

Medico dal 1971, Specialista in anestesia, rianimazione, neurochirurgia e Fisiopatologia e terapia del dolore.  Senior consultant Centro di Terapia del Dolore IRCCS Maugeri Pavia.

Dott.ssa Laura Demartini

FIPP

Medico dal 1985, specialista in anestesia e rianimazione, fisiopatologia  e Terapia del dolore. Responsabile Centro di Terapia del Dolore IRCCS Maugeri Pavia.

Dott. Michelangelo Buonocore

Dr

Medico dal 1984 specialista in neurofisiologia clinica, fisioterapia. Responsabile del Servizio di neurofisiopatologia  IRCCS Maugeri Pavia.

ARTICOLI OVVERO... AMBITI DI SAPERE...

IN QUEST’AREA TRATTIAMO I TEMI CHE RIGUARDANO ASPETTI FISIOPATOLOGICI NEI VARI TIPI DI DOLORE, NOCICETTIVO E NEUROPATICO IN PARTICOLARE VERRANNO PUBBLICATI ARTICOLI RIGUARDANTI L’ORIGINE PERIFERICA DEL DOLORE E L’ELABORAZIONE CENTRALE DELLA PERCEZIONE.

SFOGLIANDO I TESTI E LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SI INDIVIDUANO I VARI FARMACI UTILI, LA LORO POTENZIALITÀ CURATIVA, I LORO EFFETTI COLLATERALI E LE PRINCIPALI INDICAZIONI. QUANDO POI VENGONO PRESCRITTI NELLA REALTÀ DI TUTTI I GIORNI, QUESTI FARMACI NON SONO SEMPRE COSÌ EFFICACI O ACCETTATI DAL PAZIENTE. LE LINEE GUIDA, LA MEDICINA BASATA SULL’EVIDENZA, GLI ALGORITMI, I PROTOCOLLI TERAPEUTICI CI VENGONO IN AIUTO MA NON SEMPRE CI CONDUCONO AL SUCCESSO TERAPEUTICO NEL NOSTRO MONDO REALE. GLI ARTICOLI DI QUEST’AREA TENDONO A SUPPORTARE NELLE NUOVE SCOPERTE E NELLE NUOVE INDICAZIONI FARMACOLOGICHE.

IN QUESTA SEZIONE  TROVEREMO GLI ARTICOLI RIGUARDANTI LA DIAGNOSI E QUINDI LA CURA NON PUÒ BASARSI SULL’INTENSITÀ DEL DOLORE DICHIARATO, NON PUÒ VIVERE NEL DILEMMA TRA NOCICETTIVO E NEUROPATICO O ANCOR PIÙ ESSERE TRASCINATA DAL TERMINE “CRONICO” CON CUI VENGONO ETICHETTATI I DOLORI CHE PER VARI MOTIVI PERDURANO NEL TEMPO. LA DIAGNOSI DEVE TENER CONTO DI QUALI TESSUTI SONO STATI COINVOLTI, DI QUALE MECCANISMO PATOGENETICO È INSORTO E DI QUANTI FATTORI DI STIMOLAZIONE DI VOLTA IN VOLTA AGISCONO, SENZA DIMENTICARE IL CONTESTO PSICOSOCIALE.

LA TERAPIA DEL DOLORE È IN PARTE FARMACOLOGICA ED IN PARTE MININVASIVA OVVERO SI BASA SU INTERVENTI CHE HANNO LO SCOPO DI RIDURRE O ANNULLARE IL DOLORE. NON È DETTO CHE QUESTI INTERVENTI SIANO NECESSARIAMENTE PRECEDUTI DA UNA CURA FARMACOLOGICA E CHE QUINDI SIANO L’ULTIMA RISORSA DI FRONTE AL FALLIMENTO DEI FARMACI. OGGI LE TECNOLOGIE CI METTONO A DISPOSIZIONE TECNICHE MININVASIVE CHE IN ALCUNI TIPI DI DOLORE SONO L’UNICA RISORSA DISPONIBILE. OGNI MEDICO DOVREBBE CONOSCERNE L’ESISTENZA E LE PRECISE INDICAZIONI PER POTERLE PRESCRIVERE O CONSIGLIARE AL PAZIENTE, COSÌ COME OGNI SPECIALISTA IN TERAPIA DEL DOLORE DOVREBBE CONOSCERLE PER POTERLE APPLICARE IN MODO CORRETTO, AL MOMENTO GIUSTO E AL PAZIENTE GIUSTO.  GLI ARTICOLI VERTERANNO PERTANTO SUI BLOCCHI ANTALGICI E SULLE TECNICHE MININVASIVE.

FILOSOFIA, RETI TRA MEDICI, LEGGI E NORME, FLUSSI CHE REGOLANO I PERCORSI DEI PAZIENTI E LE INTERAZIONI TRA I VARI SPECIALISTI, LA CONTINUITÀ DELLA CURA NELLA COMPLESSITÀ DEL DOLORE CRONICO. SENZA UNA ACCURATA GESTIONE OGNI SCELTA TERAPEUTICA NEL PAZIENTE CON DOLORE CRONICO PUÒ ESITARE, NEL TEMPO,  IN UN FALLIMENTO. INDICATORI DI OUTCOME E DI INCOME E VARIAZIONE DEL RAPPORTO TRA ESSI.