ATTIVITA' CLINICA

Presso Istituti Clinici Maugeri Centro di Terapia del dolore di II LIVELLO (HUB)

14.000 prestazioni annue

neurostimolatori
interventi sul disco intervertebrale
radiofrequenze
pazienti con dolore

Benvenuti nel centro di Terapia del Dolore di Pavia, HUB Regione Lombardia

Nasce nel 1990 nel sotteraneo della vecchia sede della Fondazione Salvatore Maugeri quando il Presidente Umberto Maugeri chiamò a fondare il Centro il Dott. Bonezzi, allora in servizio presso il Policlinico San Matteo….da allora la storia della Terapia del Dolore a Pavia iniziò. 

IL PERCORSO VERSO LA SOLUZIONE DEL DOLORE

COLLOQUIO

Ascoltare il Paziente che descrive il suo dolore, nella sua intensità, qualità e sede corporea. Il dolore è una esperienza individuale con caratteristiche diverse da paziente e paziente e dal patologia a patologia.

Il colloquio iniziale è fondamentale per instaurare una relazione d’aiuto necessaria per iniziare un percorso di cura.

Il colloquio deve terminare con la precisa localizzazione dell’area di dolore disegnandola su di un grafico rappresentante il corpo o addirittura disegnandola sul corpo stesso del paziente. Il disegno ha lo scopo di trasformare una sensazione in un segno.

VISITA

La visita è la parte più importante in quanto ci permette poi di definire un piano di cura appropriato. Tutto si basa sull’esame dell’area di dolore indicata dal paziente e non sulle indagini strumentali pregresse. Evocare il dolore, esaminare i deficit sensitivi, ascoltare il paziente e le sue problematiche psicologiche permettono di capire l’origine del dolore la sofferenza.

TERAPIA FARMACOLOGICA COMBINATA

La complessità del dolore richiede una complessità terapeutica, non più il farmaco miracoloso ma la “combinazione” di più farmaci con diverso meccanismo d’azione. Come per “aprire” la valigia è necessario digitare la giusta combinazione così l’unione ragionata di più farmaci permette di “chiudere” il dolore.

TERAPIA MULTIMODALE - INTERVENTI CHIRURGICI MININVASIVI

Quando la terapia farmacologica è insufficiente a controllare il dolore, quando è accompagnata da effetto collaterali indesiderati, quando deve essere assunta a lungo , è opportuno valutare la possibilità di terapie mininvasive. Alcune di queste terapie possono essere risolutive perchè eliminano la causa o il meccanismo di origine del dolore.

PATOLOGIE TRATTATE

OFFERTE DI CURA

Offrire al paziente sofferente un piano di cura in cui diagnosi, trattamento e gestione sono i punti
ugualmente fondamentali ed in cui prevale il riconoscimento ed il rispetto della persona malata.

i medici

lAURA DEMARTINI

Responsabile del servizio

BONEZZI CESARE

Consulente

GIANLUCA CONVERSA

Dirigente medico

RAFFAELLA BETTAGLIO

Dirigente medico

ELISA STOCCO

Dirigente medico

MAURIZIO MARCHESINI

Dirigente medico

dove siamo

I risultati ottenuti presso il Centro di Terapia del dolore di Pavia sono il frutto di un lavoro di equipe in cui ogni Medico, che vi abbiamo presentato. collabora con le sue esperienze e capacità professionali. Purtroppo la continua richiesta di aiuto genera lievi ritardi nella prenotazione della visita da parte dei nostri Medici del Centro. Quando prenotate potrebbero venir indicati anche altri Medici del nostro Ospedale, meno impegnati, ma che non fanno parte della nostra equipe.

“…la scienza umana, essenzialmente razionale nel suo principio e nei suoi metodi, ottiene le più strepitose conquiste solo con bruschi salti pericolosi dello spirito, in cui intervengono le facoltà dell’immaginazione, dell’intuizione, dell’esprit de finesse…”

Louis de Broglie