DOLORE NEUROPATICO

Non riesco a descriverle il mio dolore, A volte sento una sensazione di bruciore e a volte di formicolio e volte nulla. Guardi qui. In questa zona non sento nulla e in questa non riesco a sfiorarla che mi fa male. Saranno i nervi?

Stia tranquillo, adesso cerchiamo di capire quale parte della sua colonna vertebrale è interessata e da dove origina il dolore, quali meccanismi fisiopatologici lo generano e quali fattori lo scatenano. 

Per raggiungere questi obiettivi la sottoporremo ad una visita specialistica a cui seguiranno eventuali esami e una terapia multimodale.

Quando una lesione o una patologia coinvolge il sistema nervoso periferico o centrale può generare un dolore spesso intenso e insopportabile che viene definito come “Dolore Neuropatico”. Per giungere alla diagnosi di dolore che origina da una lesione o malattia delle vie somatosensoriali, l’esame clinico del paziente dovrebbe rilevare i segni e i sintomi che indicano la compromissione delle fibre nervose, la sede del danno, quali meccanismi fisiopatologici sono coinvolti (origine ectopica nelle fibre o nei neuroni centrali), l’eventuale presenza di fattori di sensibilizzazione e stimolazione che agiscono sui siti ectopici (fibre e neuroni). Tutto questo permette la diagnosi di dolore che origina da un danno delle vie somatosensoriali che viene comunemente definito dalla letteratura con il termine di “dolore neuropatico”.

 

Spazio medici...

SUGGERIMENTI DI DIAGNOSI E TERAPIA

Quando vi è il sospetto di dolore neuropatico la visita è complessa perché va identificata l’area di dolore ed esaminata per valutare la presenza o meno di segni clinici che indicano la presenza di una lesione nervosa.


Nel libro “All’origine del dolore” di Laura Demartini viene descritto il metodo che è opportuno seguire per una diagnosi di dolore neuropatico

Come si vede nello schema per una conferma definitiva della diagnosi è necessario in alcuni casi eseguire alcuni esami neurofisiologici

La terapia si basa sulla combinazione di più farmaci per agire su tutti i meccanismi che sono alla base del dolore. Dai corticosteroidi, per togliere ogni elemento infiammatorio, agli antidepressivi triciclici per agire sui canali del sodio, ai farmaci che agiscono sui canali del calcio, agli analgesici come il tramadolo e altri oppioidi

Il Centro di Terapia del Dolore di Pavia è particolarmente dedicato alla lotta contro il dolore neuropatico. Presso in Centro si eseguono i seguenti interventi:

  • Blocchi perinervosi
  • Blocco peridurale e periduroscopia
  • Neurostimolazione spinale, gangliare e periferica
  • Radiofrequenza dei gangli spinali
  • Crioneuromodulazione dei nervi periferici

 

 

Queste tecniche vengono eseguite in regime ambulatoriale, di day surgery o in ricovero ordinario e sono descritte all’interno del sito